9 trucchi per bere più acqua

Bere acqua è importante e lo sappiamo tutti, è altrettanto vero che spesso noi donne non ci idratiamo abbastanza e quando ce lo fanno notare rispondiamo: “Eh, ma se bevo poi mi tocca correre in bagno a fare pipi!”. Esatto, lo scopo sarebbe quello in verità.
Ma tornando a noi, forse non sapete che esistono molti piccoli trucchetti per migliorare la nostra idratazione.
In questo articolo ve ne svelerò alcuni semplici semplici.

Bere più acqua: perchè è importante

L’acqua è importante per la sopravvivenza umana e per condurre una vita sana. C’è da sapere che il nostro corpo non ha alcun meccanismo per immagazzinare l’acqua che beviamo, ecco perché abbiamo bisogno di bere costantemente

Forse non lo sapete ma l’acqua è una preziosa alleata per il nostro organismo, porta innumerevoli benefici fisici, fra cui: 

  • facilita l’eliminazione delle scorie che gonfiano i tessuti, contrastando la ritenzione;
  • stimola l’intestino, agevolandone lo svuotamento;
  • aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti;
  • migliora le funzioni dei reni;
  • fa bene alla pelle del viso, perché elimina le scorie, ti aiuta ad espellere le tossine che spengono il colorito della pelle e riossigena i tessuti.

Bere più acqua: i segnali che non bevi abbastanza

Per molte donne bere a sufficienza risulta difficile, anche per me lo è stato all’inizio. Credevo di non sentire la sete, ma in verità non ne riconoscevo i segnali. Io credevo che aver sete significasse sentire la gola arsa, sentire quel desiderio di bere dato dalla bocca asciutta.

In verità poi ho scoperto che non era proprio così.
Quando ci si rende conto di avere la bocca secca, significa che l’organismo è già in parte disidratato.

Il nostro corpo prima di arrivare a “farci sentire la sete” ci manda degli altri segnali, segnali che però noi spesso non riconosciamo o non ascoltiamo.
Giusto per citarvene qualcuno: l’alito pesante, difficoltà di concentrazione, crampi muscolari, pelle secca, stipsi, urina scura, stanchezza e sbalzi d’umore. L’avresti mai detto?

Bere più acqua: i trucchi.

Se anche tu appartieni alla categoria delle “non riesco a bere”, con questi trucchi riuscirai a farlo senza sacrificio.

  • Bevi un bicchiere d’acqua appena sveglia. Tenete un bicchiere sul comodino o comunque bevete acqua prima di fare colazione.
  • Tieni l’acqua sempre in vista. Vedere la bottiglia d’acqua, magari sulla scrivania al lavoro, ti aiuterà a ricordarti di bere.
  • Bevi a piccoli sorsi. Non serve bere 3/4 bicchieri di seguito e poi rimanere per ore senza sorseggiare nulla. La scelta migliore è bere poco ma spesso.
  • Bevi prima dei pasti. Prima di infilare il cibo in bocca ricordatevi di bere almeno un bicchiere d’acqua.
  • Acqua dopo il caffè. Se siete al bar, in ufficio od a casa, dopo un buon caffè bevetevi un bel bicchiere d’acqua.
  • Bevi un bicchiere prima di andare a dormire. Ti aiuterà a rimanere idrata durante la notte, inoltre concilia il sonno e libera dalle tossine.
  • Rendi l’acqua gradevole. Per qualcuna il problema non è tanto la memoria, ma il sapore non invitate dell’acqua. In questo caso possono esserti d’aiuto le acque aromatizzate. Basta tagliare qualche fettina di cetriolo e/o di limone, per esempio, aggiungere della menta magari e il sapore sarà sicuramente invitante e rinfrescante. Potete usare anche della frutta se preferite od aromatizzare utilizzando dell’aloe.
  • Usate le app. Per le più tecnologiche ci sono un’infinità di app che ti permettono di mantenere il conto dei bicchieri d’acqua assunti e farti da promemoria. “Hydro-bevi l’acqua” oppure Promemoria per Bere, AquaClock, Aqualert giusti per citarne qualcuno.
  • Accetta la sfida degli 8 bicchieri al giorno. Per una settimana bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Per agevolarti in questa sfida ho preparato uno schemino che puoi stampare e portare sempre con te. Usarlo è semplicissimo, stampalo o salvalo sul tuo smartphone e cancella con una X un bicchiere ogni volta che bevi.

Potete scaricare lo schema in formato pdf QUI

Bere più acqua: quanta acqua bere

Abbiamo capito che bere è fondamentale per stare bene.
Ma quanta acqua bisogna bere in un giorno?
Avrete sicuramente sentito parlare dei famosi 8 bicchieri al giorno e di circa 2 litri in una giornata.
Questi quantitativi si possono dire indicativamente corretti per una persona sedentaria, cioè che non svolge attività fisica.
Però siamo tutte persone diverse, per stile di vita, conformazione fisica e necessità, quindi ognuna di noi ha bisogno di bere un quantitativo di acqua ad hoc.
Esiste una formula per calcolarlo semplicemente: 
30ml x kg di peso corporeo = ml al giorno
A questo calcolo va aggiunta l’acqua che devi bere per reidratarti dopo lo sport che pratichi. 
Un consiglio che posso darvi è quello di cercare di bere durante tutto l’arco della giornata poiché il nostro intestino non può assorbire più di 200 ml ogni 15 minuti, quindi meglio poco ma spesso.

Infine alcuni dati precisi su quanta acqua bere in un giorno ci vengono forniti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) sui “Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana”, ossia i LARN.
La loro tabella di riferimento la potete trovare QUI.


Ecco, spero di avervi dato qualche informazione utile che vi aiuterà ad idratarvi di più e senza fatica. Provateci, in una settimana noterete già dei benefici.
Ora prima di salutarci non ci resta che bere un bel bicchiere d’acqua tutte assieme e se avete trovato interessante questo articolo consigliatelo 
alle vostre amiche che non bevono abbastanza.
Un abbraccio.

5 pensieri su “9 trucchi per bere più acqua

Lascia un commento