Un mantra personale per il 2019

Manca poco all’anno nuovo ed il mio comincerà con una novità.
In genere a fine anno si preparano le liste dei buoni propositi che in pochi porteranno a completamento, ma che la maggior parte di noi vivrà come un fallimento guardandole a Febbraio, quando l’entusiasmo avrà lasciato il posto all’abitudine.
Ecco perché non farò nessuna lista di buoni propositi quest’anno, ma mi dedicherò ad un mantra personale.

Un mantra personale per il 2019: che cos’è ed a cosa serve

Mantra sicuramente è un parola che avete già sentito e che vi farà pensare alle discipline orientali. La parola mantra è un termine antichissimo, è una parola sanscrita derivata da due radici: man, che significa “mente” o “pensare”, e trai, che significa “proteggere”, “liberare da” o “strumento”. Pertanto i mantra sono strumenti della mente, o meglio ancora strumenti per liberare la mente.

Occorre però fare una distinzione fra mantra da meditazione e mantra personale.
Il mantra da meditazione serve a svuotare la testa dai pensieri ed agisce energicamente attraverso la vibrazione del suono. Questo mantra viene in genere scelto da un maestro e non è così indispensabile capire il senso della parola che si usa. Spesso anche la lingua usata è incomprensibile per noi occidentali, ma è la qualità del suono ripetuto con costanza che ci porterà agli effetti desiderati.

Il mantra personale è una cosa diversa. Innanzitutto è nella lingua che parliamo e va creato su misura per noi, anzi saremo proprio noi a crearlo.
Un mantra personale non serve a farci evolvere spiritualmente, ma ci aiuterà a sbloccarci, a sbloccare i pensieri limitanti ,ad influenzare positivamente gli eventi per fluire verso i nostri obiettivi.

Un mantra personale per il 2019: come crearlo.

Ora che è chiaro a che cosa serve un mantra personale, sarà semplice crearlo seguendo qualche consiglio.

  1. Scegli un momento ed un luogo tranquillo, senza distrazioni per creare il tuo mantra personale. Se non hai abbastanza tempo, suddividi questo appuntamento in più giorni.
  2. Se non hai già un tuo obiettivo chiaro prova ad individuare una situazione della tua vita che ti preoccupa e che desideri modificare.
  3. Concentrati su ciò che vuoi e riassumilo in un concetto semplice, costituito di poche parole e senza negazioni.
    Per aiutarti puoi cominciare scrivendo la frase con “io sono…” (es: io sono… sottovalutata, dipendente economicamente, infelice del mio corpo…). Sostituisci ora questa frase con un affermazione positiva, ricordati sempre di cominciare con “io sono” ed immaginati di essere già arrivata al tuo obiettivo, di essere nella situazione da te desiderata (es: io sono…apprezzata e riconosciuta per il mio valore, indipendente economicamente, fiera e soddisfatta del mio corpo…)
  4. Scegli con attenzione le parole: devi sentirle tue, devono parlare direttamente al tuo cuore, non è necessario che sia compreso da altre persone, perché questo mantra è il tuo ed è personale.
  5. Rileggilo più volte, se possibile ad alta voce… Come ti senti a ripetere la frase? E’ piacevole da ascoltare?

Una volta che avrai creato il tuo mantra personale, stabilisci un momento della tua giornata in cui potrai ripeterlo a te stessa. A colazione, in auto mentre guidi verso il lavoro, la sera prima di stenderti a letto, non c’è un momento giusto, c’è il tuo momento.
Scegli da subito questo momento da dedicarti, non aspettare di farlo nei ritagli di tempo, finiresti per non farlo mai. Pianifica il tempo per farlo, mettilo come appuntamento nella tua agenda, mettilo come appuntamento con te stessa a cui non puoi mancare.
Puoi scegliere come ripeterlo, a voce alta davanti allo specchio, scrivendolo ogni mattina od ogni sera sulla pagina della tua agenda. L’importante è che tu ripeta il tuo mantra mettendoti in ascolto di te stessa e che trovi il sistema di ripeterlo nel modo che senti adatto a te, in linea con te stessa.

Io mi sono già messa al lavoro per #ilmiomantra2019
Spero che questo articolo vi dia molti spunti e la carica per raggiungere ciò che vorrete nell’anno nuovo, sono certa sarà un anno fantastico per tutte noi.
Quindi vi auguro buon lavoro e buon 2019.
VI ABBRACCIO TUTTE.

3 pensieri su “Un mantra personale per il 2019

Lascia un commento